Chi siamo

30 anni di qualità e passione: RIMTEC ha motivo di festeggiare!

RIMTEC festeggia i suoi 30 anni. Il segreto del suo successo: tanta passione e una squadra forte! In occasione dell’anniversario, diamo uno sguardo ai cambiamenti del settore e alle sfide del futuro.

Trent’anni fa Il mondo era molto diverso: la rivoluzione digitale era ancora agli albori e Internet era più che altro qualcosa per i “fanatici del computer”. Il 1993 è l’anno in cui la Cecoslovacchia si divide in Repubblica Ceca e Slovacchia, il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton succede a George Bush e Adolf Ogi diventa per la prima volta Presidente della Confederazione Svizzera.

Un settore in trasformazione
Il 1993 è anche l’anno in cui Peter Müller e John Richards fondano l’azienda RIMTEC a Rotkreuz. Come tutto il resto del mondo, anche la pulizia delle canalizzazioni e i suoi prodotti sono cambiati drasticamente in questi tre decenni: le macchine sono diventate sempre più complesse e impegnative da gestire.

In Svizzera si costruisce da sempre e, allo stesso tempo, il sistema di condotte esistente deve essere ristrutturato. Questi fattori hanno determinato una forte crescita del settore, che è diventato molto più tecnologico. Non da ultimo, l’introduzione della formazione di base per tecnologi e professionisti del drenaggio nel 2014 ha aumentato le richieste della clientela. RIMTEC promuove attivamente questa nuova professione mettendo a disposizione del Centro di formazione commerciale-industriale di Zugo (GIBZ) macchine gratuite per gli apprendisti dal 2017 nell’ambito di una collaborazione a lungo termine.

Vivere i valori del rispetto
Per sopravvivere con successo per 30 anni in mezzo a tali cambiamenti, un’azienda ha bisogno di capisaldi che forniscano supporto e orientamento. Nel caso di RIMTEC, si tratta della visione di creare ogni giorno un futuro migliore per le persone, la natura e l’ambiente attraverso un lavoro appassionato. Inoltre, esiste una cultura aziendale che offre le basi per una cooperazione di successo nel rispetto reciproco, senza differenze di religione, etnia o di orientamento. Il fatto che RIMTEC viva davvero questi valori è anche dimostrato da una importante certificazione: nel 2020, l’azienda è stata insignita del Label Swiss LGBTI, un marchio di qualità svizzero per l’uguaglianza delle persone LGBTI all’interno dell’azienda.

Dal 2010, il gruppo di dieci persone è guidato dai due amministratori delegati Michael Müller, figlio del cofondatore di RIMTEC Peter Müller, e Frank Preuss. Frank ha una formazione da chef ed è stato direttore generale di una grande catena di distribuzione per oltre 15 anni. Ha completato la formazione come responsabile delle vendite e ora è il titolare dell’azienda e amministratore delegato di RIMTEC con i principali compiti di vendita e gestione del personale.

Michael, invece, è un falegname diplomato. Laureato in economia e commercio, ha 20 anni di esperienza professionale nel back office, la cui gestione è il compito principale che svolge in RIMTEC. I due sono orgogliosi di aver reso l’azienda ciò che è oggi: un importante operatore di mercato con oltre 6.600 prodotti e tre punti di assistenza.

Il team del centro
Qual è il segreto del successo di RIMTEC? “Siamo molto vicini ai nostri clienti e al mercato, e ci occupiamo anche degli ordini più piccoli”, afferma Frank Preuss. Il più grande punto di forza dell’azienda, tuttavia, è la sua squadra: “Tutti i dipendenti hanno le loro competenze e le loro aree di responsabilità, che portano avanti con passione ogni giorno”, afferma sempre il titolare di RIMTEC.

Il gruppo sarà quindi al centro dei festeggiamenti per il 30° compleanno di RIMTEC; sono già in programma eventi speciali, come rivelano i responsabili. Infine, ma non meno importante, anche i clienti potranno beneficiare dell’anniversario dell’azienda.

Obiettivi chiari
Non solo per le persone, ma anche per le aziende, un compleanno a cifra tonda stimola la riflessione sui risultati raggiunti e verso uno sguardo al futuro. Una cosa è chiara: il settore delle tecnologie di pulizia e risanamento delle canalizzazioni, come quasi tutte le professioni, cambierà ancora nei prossimi anni. “La novità, tuttavia, è che questi cambiamenti avverranno a un ritmo rapido al quale dobbiamo ancora abituarci”, afferma Michael Müller. La digitalizzazione nell’industria non si ferma.

RIMTEC affronta questi cambiamenti con un obiettivo chiaro: “Vogliamo rafforzare la nostra posizione sul mercato e continuare a crescere”, afferma Frank Preuss. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda continuerà a sviluppare prodotti insieme ai fornitori, a lanciarli con successo sul mercato e ad ampliare così la gamma di prodotti. Inoltre, i dipendenti continueranno a ricevere un sostegno mirato. Questa strategia garantisce che l’azienda rimanga un partner affidabile per tutti i suoi clienti.

Testo: Silvan Hess

Traduzione: Emilio Motta

L’AZIENDA

Grazie all'esperienza sul mercato e alla soddisfazione dei clienti, RIMTEC è lo specialista svizzero della tecnologia delle fognature per tutti gli aspetti della pulizia dei tubi, dell'ispezione e del risanamento delle tubature. Una gamma completa di prodotti e servizi, dalla consulenza all'assistenza personale, sono la base del nostro successo. L'elevata consapevolezza della qualità dei nostri collaboratori di lunga data garantisce ai clienti soluzioni affidabili e sicure a costi contenuti.



  • Dimostrazione pratica presso il cliente

    Grazie alla nostra esperienza pluriennale, siamo in grado di offrire le migliori soluzioni possibili e la migliore consulenza. Se avete domande sulla pulizia meccanica delle tubazioni o sul risanamento, offriamo a ogni cliente una gamma ottimale di macchine, videocamere di ispezione e tecnologia ad alta pressione di alta qualità, oltre agli accessori completi.

  • La nostra consulenza e formazione alle vendite

    La consulenza personale e la formazione del personale avvengono prima della vendita, mentre l'assistenza, con domande relative alla pulizia e al risanamento delle condotte, avviene anche dopo la vendita.

  • Il nostro servizio dopo la vendita

    Grazie ai nostri punti di assistenza, siamo in grado di effettuare riparazioni professionali di tutte le marche nel più breve tempo possibile. Siamo sempre a vostra disposizione anche dopo la vendita.

Wir verwenden Cookies um unsere Website zu optimieren und Ihnen das bestmögliche Online-Erlebnis zu bieten. Mit dem Klick auf „Alle erlauben“ erklären Sie sich damit einverstanden. Weiterführende Informationen und die Möglichkeit, einzelne Cookies zuzulassen oder sie zu deaktivieren, erhalten Sie in unserer Datenschutzerklärung.